Buon San Faustino

Se ieri, con la leggenda Sioux, ho voluto fare gli auguri a tutti gli innamorati, protetti da San Valentino, oggi, mi rivolgo a tutte le persone come me, sentimentalmente “libere” … – Buon San Faustino –
Chi era questo Santo e cosa lo lega ai cuori solitari?
Torniamo indietro …
Siamo a Brescia nel II secolo D.C. e Faustino e Giovita (oggi Patroni della Diocesi cittadina) sono due fratelli di nobili origini che, per scelta personale, hanno intrapreso la carriera militare.
Tra il 120 e il 134 D.C. nella loro vita si affaccia il Signore, che li porta ad una profonda conversione, sancita con il Battesimo, celebrato dal Vescovo Apollonio.
L’Imperatore Adriano, contrariato, ordina che diventino cibo per le tigri del circo, ma le belve, invece di attaccarli, si stendono ai loro piedi, come affettuosi animali domestici.
Adriano, sempre più collerico, decide che debbano essere scorticati vivi e poi messi al rogo, che la loro cocciutaggine gli insignisca del titolo di martiri cristiani.
Il fuoco divampa ma ai due ragazzi non brucia nemmeno un lembo di stoffa.
Meritano la prigionia, nelle carceri di Milano, e di vivere sopportando le più atroci delle torture, pensa l’Imperatore, per poi essere condotti a Roma e serviti alle fiere da combattimento al Colosseo.
La Fede pare assisterli e, anche questa volta, il tentativo di stroncare le loro vite, non va a buon fine.
I due giovani, senza far nulla, sono motivo di un crescendo di conversioni, portano Dio tra la gente e ne fanno conoscere la grandezza.
Finiscono a Napoli dove, a bordo di una ridicola barchetta, vengono affidati al mare che, invece di tradirli, li riconduce sulla terra ferma.
Il loro Signore non può salvarli all’infinito, non dalla decapitazione, condanna che viene eseguita il 15 febbraio, nella loro città natale.
Faustino e la figura dell’anima single?
Le ipotesi sono tre.
– Valentino e Faustino suonavano in rima e pareva giusto festeggiare l’amore per chi lo aveva e augurarlo  a chi lo attendeva.
– Il nome Faustino deriva da Faustus, ovvero propizio, nulla di più bello che augurare la fortuna a chi la felicità la deve ancora trovare.
– In vita, si ritiene che il Santo aiutasse le donne a conoscere uomini in grado di donare la felicità sentimentale.
Valentino, quando si libera un posto, ricordati di chi ti chiama!!!
Serena notte …
– Carla –

2 pensieri su “Buon San Faustino

  1. Sapevo che S. Faustino era il santo dei single, probabilmente solo perché è il giorno dopo di S. Valentino, ma sono contento di aver letto la sua storia!!! Grazie 🙂

I commenti sono chiusi.