Speranza

Le difficoltà che, da qualche settimana, graffiano le porte del pensiero e fanno tremare l’anima, ieri notte, mentre cercavo di prender sonno, mi hanno fatto venire in mente una poesia di Gianni Rodari, Speranza.
Il grido che il cuore, impaurito, affida al cielo, la tela sulla quale il Signore lascia traccia del suo Amore …

Speranza

Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere sai cosa?
La speranza.
“Speranza a buon mercato!”.
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basta per sei.
E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare.

Vi stringo …
Serena notte!
– Carla –

10 pensieri su “Speranza

  1. Che bella Carla, questa semplicità… si è perso proprio il contatto con questo genere di cose; mi auguro che alla fine di questo brutto momento si riesca riesca a riscoprirle… ❤
    Ti abbraccio forte ❤

    • Caro Luca, non è facile spiegare ciò che attraversa i miei pensieri.
      La paura di vedere i miei cari in difficoltà e il dolore per chi lotta per la vita, per i loro cari che, troppe volte, vedono la speranza di una guarigione stracciata dalla realtà, sono un’ombra.
      Credo che questa esperienza cambiarà la vita di tanti, se non di tutti.
      Le guerre affettive o relazionali moriranno e, forse, si darà il vero valore a ciò che è importante: famiglia, amici, le persone in generale.
      Serena notte

      • Buongiorno cara Carla, le tue paure sono anche le mie, e ti sento vicina. ❤ Alla mia età vivo ancora in famiglia, e penso che – in questo momento così difficile – sia una fortuna, poiché ho modo di avere con me i miei genitori, e di vedere se c'è qualcosa che non vada. Apprezzo molto chi, allo scoppiare reale di questa pandemia, si sia trasferito dai propri genitori, per non far mancare loro l'assistenza necessaria, e non lasciarli soli. Certo che poi, una volta in un luogo, non ci si deve più muovere, ma in molti sembrano disinteressarsene, e fare (purtroppo) di testa loro.
        Se non altro, mi procuro un po' di cose da fare, per esempio leggere uno dei tanti libri in attesa, e poi mi dedicherò alla sua recensione. E' il passatempo più bello…
        Ti abbraccio forte.

I commenti sono chiusi.