Test 16 personalità

Questo test pare essere uno dei più attendibili nella determinazione della personalità:
https://www.16personalities.com/it
Basandosi su una serie di variabili e supponendo che le risposte date, da chi lo effettua, siano sincere, dovrebbe identificare le sue caratteristiche in maniera sorprendente.
Gli elementi presi in analisi sono:
La Mente: soggetto Estroverso o Introverso.
L’Energia: soggetto Intuitivo o Realistico.
La Natura: soggetto focalizzato sulla Logica o sui Principi.
La Tattica: soggetto focalizzato sulla Pianificazione o sulla Ricerca
L’Identità: soggetto Determinato o Prudente.
Rispondere alle domande, banali solo all’apparenza, è stato divertente, quindi, vi suggerisco di cimentarvi.
La mia personalità corrisponde alla sigla INTJ-A, ovvero, l’Architetto!
Risultato del test:
Si è da soli al vertice e si è uno dei tipi di personalità più rare e strategicamente più capaci, e questo gli Architetti lo sanno fin troppo bene.
Gli Architetti rappresentano solo il due per cento della popolazione, e le donne di questo tipo di personalità sono particolarmente rare, costituendo appena lo 0,8% della popolazione – è spesso una sfida per loro trovare persone di mentalità simile in grado di tenere il passo con il loro intellettualismo implacabile e le manovre simile al gioco degli scacchi.
Le persone con il tipo di personalità dell’Architetto sono fantasiose eppure decise, ambiziose eppure private, incredibilmente curiose, ma che non sprecano la propria energia.
Nulla può arrestare il giusto atteggiamento dal raggiungere il proprio obiettivo.
Con una sete naturale di conoscenza che si manifesta fin dai primi anni di vita, da bambini agli Architetti viene spesso affibbiato il titolo di “topo di biblioteca”. Sebbene ciò possa essere inteso come insulto dai coetanei, loro probabilmente vi si identificano e ne sono addirittura fieri, godendo enormemente e profondamente delle proprie conoscenze. Gli Architetti amano anche condividere ciò che sanno, sicuri della loro padronanza degli argomenti prescelti, ma queste personalità preferiscono progettare ed eseguire un piano geniale nel proprio campo, invece di condividere opinioni su distrazioni “non interessanti”, quali i pettegolezzi.
Paradosso per molti osservatori, gli Architetti sono in grado di vivere con contraddizioni evidenti che ciononostante hanno perfettamente senso – almeno da un punto di vista puramente razionale. Ad esempio, gli Architetti sono contemporaneamente gli idealisti più sognanti e i cinici più amari, un conflitto apparentemente impossibile. Ma questo perché le persone con il tipo di personalità dell’Architetto tendono a credere che con fatica, intelligenza e considerazione, nulla sia impossibile, mentre allo stesso tempo, credono che le persone siano troppo pigre, miopi o egoiste per raggiungere effettivamente tali fantastici risultati. Eppure quella visione cinica della realtà è improbabile che arresti un Architetto interessato dal raggiungimento di un risultato che ritiene rilevante.
Nel dettaglio:
Mente: Estroversa al 46% – Introversa al 54%
Energia: Intuitiva al 71% – Realistica al 29%
Natura: Logica 61% – Principi 39%
Tattica: Pianificazione 79% – Ricerca 21%
Identità: Determinata 75% – Prudente 25%
Mi riconosco?
Nell’insieme si!
Ciò che mi turba, davvero, è che da ragazza volevo diventare un Architetto (ancora adesso è il mio cruccio e non nego di accarezzare il desiderio di poterlo diventare nella fase della terza età, per realizzare un sogno), tant’è che mi iscrissi alle Geometri per avere basi un po’ più solide rispetto ad un altro indirizzo di studi.
In Sardegna non era possibile scegliere quella facoltà e la paura di trasferirmi a Roma, da sola, a 19 anni, gettò l’idea in un cassetto …
– Carla –

16 pensieri su “Test 16 personalità

  1. Divertente…

    Beh..io sono un Sostenitore:

    Mente – introverso
    Energia – Intuitiva
    Natura – Focalizzato sui principi
    Tattica – Concentrato sulla pianificazione
    Identitià – Determinato

    Il tipo di personalità del Sostenitore è molto raro, costituendo meno dell’un per cento della popolazione, ciononostante lascia il proprio segno nel mondo.etc. etc.-..

    ti pare poco??

I commenti sono chiusi.