Il “giudizio”

Non sono mai stata interessata al giudizio della gente, ai pensieri destrutturati di chi gioca di fantasia, per tratteggiare la personalità di un altro che, l’80% delle volte, conosce per il tam tam di fatti distorti.
Non ha peso un’idea, irreale, confezionata da estranei, non ha il potere di scrivere una sola riga del racconto che ci rappresenta e ci descriverà domani.
Ma se il giudizio giungesse da chi ci ha visti nascere, crescere o ci ha amati e ci conosce come le sue tasche?
In questo caso la melodia cambierebbe, diventando un frastuono che logora, spargendo le note stridenti di un’annunciata solitudine.
Ho avuto la sfortuna di essere la “giudicante”, quella che in tasca ha la carta d’identità del “giudicato” e la fortuna di non essere mai la mira di un indice che domanda e che non si accontenta di un bouquet di “caxxate”, vestite a festa.
Pesa, come una pietra al collo, ogni parola “incisa” da chi ha motivo e mezzi per farlo, lasciando una testimonianza che non è fattibile ignorare e che copre di vergogna.
Se, da una parte, non m’importa ciò che pensa di me chi non fa parte del mio universo affettivo, non posso negare che mi sentirei morire se fossero i miei cari, gli amici più stretti o un ipotetico compagno di vita, a catalogarmi come un cassonetto da cui sborda un animo in decomposizione.
… eppure, qualcuno riesce ad disinteressarsi  di entrambe le fazioni e quasi si compiace del suo essere diverso …
Da quando essere “scoria” è motivo di serenità e di vanto?
– Carla –

Annunci

4 pensieri su “Il “giudizio”

    • Non dispiacerti, Giancarlo, sono solo pensieri in cerca di una loro collocazione, anche i torti più grandi, alla fine trovano una morte dignitosa. Non so come ringraziarti per i tuoi meravigliosi commenti. Ultimamente faccio fatica a leggere le persone e i loro blog, perché dormo male e poco …. serena notte 😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...