Un uomo d’altri tempi

Dopo la “nonna di cioccolato”, la perla eritrea che ha fatto parte delle mie giornate per tre meravigliosi anni, lasciando il vuoto di un amore materno autentico, non mi aspettavo di imbattermi in Mario.
La vita, così aspra e lontana dai sogni di un ragazzino, ogni tanto, infila le mani nel “sacco dei doni” per privarsi di qualcosa di bello e donarlo ad un altro.
Mario non è più un giovanotto, s’appresta ad abbracciare l’80 ina, ma il suo animo è quello di un bambino senza peccato, una spugna zuppa di generosità e di una moralità affettiva che non ha pari.
È tenero quando piange, senza vergognarsene, trainato da un’emozione, fragile quando si scontra con un dispiacere che lo spezza.
L’amicizia non ha età, il sentire condiviso non vaga tra le stanze dell’anagrafe e l’orizzonte, verso cui si volge lo sguardo, può essere lo stesso, anche per generazioni che si sono passate il testimone.
Come Amete, anche lui, ha la predisposizione ad incartare sempre una parola buona, per porgerla con un sorriso, che s’apre tra le labbra, o il luccichio di una lacrima che sfugge tra le sfumature azzurre dei suoi occhi.
Alcune persone vengono al mondo con una missione, la sua l’ha visto, e lo vede, portare la felicità nell’amore per la moglie, i figli e i nipoti, nell’affetto con cui colora la tela di chiunque gli permette di entrare nel proprio spazio vitale.
Nel mio cuore ha appeso un dipinto prezioso, che ho il piacere di esporre con orgoglio, intitolato “Speranza” e autografato con un Ti Voglio Bene …

                      – Carla –

Annunci

2 thoughts on “Un uomo d’altri tempi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...