La “Pazienza”

La “Pazienza”, inseparabile compagna di giochi di “Leggerezza”, “Letizia”, “Estro” e “Tenacia”, si muoveva, lungo i sentieri della vita, con incedere lento …
Non sapeva correre, questo si diceva di lei, in un bisbigliare grottesco, quello che accompagna il non sapersi regalare il tempo, quell’alito di generosità che imprime nell’anima la bellezza di quel che si osserva.
Il vociare della strada, oltre il giardino, la distraeva appena, rallentando, senza mai arrestarlo, lo scorrere di immagini e pensieri, il collezionare ciò che, un domani, l’avrebbe ripagata di ogni attesa.
– Sempliciotta, sei un’illusa! Indugi e non realizzi che solamente chi ti lascia indietro ha le tasche piene ed esulta –
Lo aveva sentito dire, tante quelle volte che, alla fine, senza sapere esattamente il perché, riusciva  riderci!
Scortata dall’eco dei suoi soli passi, in un apparente desolazione, dove la condivisione e il confronto apparivano distanti, oltre l’orizzonte, dove cielo e mare si confondono, vedeva accartocciarsi anche l’accenno di un sorriso.
L’inciampare nel “tutto” e nel “niente”, che ingombravano il percorso, d’improvviso, scandì una risposta, una a caso, in un groviglio di domande, quasi a metterle in mano un filo, mai trovato, dal quale partire per sbrogliare la matassa.
– Le tasche di chi ti ha sorpassata, stipate di tutto, di fretta e alla rinfusa, palesano uno strappo, lasciando scivolare quando accumulato! –
Pessime compagne di viaggio, “Impazienza” e “Ingordigia!” penso, tra sé e sé, mentre si rendeva conto che, alle spalle, si era radunato, ordinato e in fila indiana, tutto ciò che l’andar adagio le aveva insegnato.
Non sapeva correre, questo si diceva di lei … sbagliando.
L’intelletto non ha gambe, si sposta spedito e tocca sempre il traguardo!
– Carla –

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...