Sbarramenti

Il pensiero filosofico di Gandhi, pur essendo germogliato e maturato a cavallo di due secoli (1869/1948), non si è arrestato con lo spegnersi della vita che lo alimentava, al contrario, nutrito dalla sua stessa grandezza, ancor oggi, non smette di regalare l’inchiostro per scrivere nuove pagine, ciascuno le proprie. L’ammirazione che sento nei confronti di quest’uomo (al pari di quella per Madre Teresa di Calcutta, la piccola suorina di acciaio) è tale da portarmi a setacciare tra le sue parole, sapendo di trovare, sempre, la scintilla per accendere un lume lungo il sentiero.

“Non permetterò a nessuno di passeggiare nella mia mente con i piedi sporchi”.

… una delle frasi che ho fatto mia (sfiorando l’idea di tatuarla) in questo ultimo decennio, conscia che la sofferenza lasciata fuori dalla porta dei pensieri e, conseguentemente, dell’anima non lascia impronte, sporcando e perendo tra i confini di chi l’ha generata. È chiaro, l’ingombro s’avverte comunque, perché non esiste corazza impenetrabile, eppure, il solo tenerla a distanza, darle il peso che merita, e non portarne il carico che gli è stato attribuito alla fonte, la rende meno aggressiva. A nessuno va concesso di varcare la propria intimità e di aggirarsi con la grazia di un barbaro! I “semi” dei sentimenti, veri e giusti, arrivano stretti nel bugno di chi bussa ed attende una risposta, prima di oltrepassare la soglia. Nel giardino dell’anima, tra il fruscio dei ricordi, i colori dei sogni e le note della speranza, è ragionevole desiderare s’aggirino solo piedi che calzano scarpe con la suola “antisdrucciolo” dell’Amore, dell’Affetto e dell’Amicizia.
– Carla –

Annunci

12 thoughts on “Sbarramenti

  1. A piedi scalzi è ancora meglio….si coglie la vera natura senza suole….e non so rovina il giardino dell’anima, che è delicato 😉

    Buona giornata Carla 😊

    ________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...