Dietro una bella facciata!

“ … rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno sono belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all’esterno, davanti agli uomini, ma dentro siete pieni di ipocrisia e d’iniquità”. (Mt 23,27-28)

I soggetti ai quali si fa riferimento sono gli scribi e i farisei, schegge di storia ingiallite, dall’inossidabile verità, tale da renderle perennemente attuali. 2000 anni, un cammino segnato da una moltitudine di eventi, da scelte azzardate o ponderate, da assurde oppressioni o opere di amore disinteressato e destinato a chiunque, dall’alternarsi di mutamenti che avrebbero dovuto insegnare a tutti, e sottolineo TUTTI, a distinguere ciò che ha senso difendere e inviare al futuro e quel che “deve” assolutamente soccombere. Avrebbero dovuto … AVREBBERO … ma non hanno! Sordi? Ciechi? Limitati? Superficiali? Semplicemente aridi, egoisti, sepolcri imbiancati, ordinati e senza macchia, dentro i quali l’onestà, la purezza, lo splendore della vita e l’amor di Dio, riposano tra frattaglie d’anima in decomposizione. L’ostentata furbizia, la certezza di cadere sempre in piedi, di farla franca, in realtà non sono che mattoni di cartone, sassi senza peso che ogni ventata di “giusto” saprà abbattere. “Sepolcri umani” fieri di quell’impeccabile apparenza, che incarta l’assenza di qualsiasi sostanza, fortemente convinti che nessuno sbircerà mai oltre la facciata, ritrovandosi a calpestare le rovine di un’integrità fittizia. Esiste l’assoluta certezza che tanfo e disgregazione resteranno al riparo da occhi indiscreti ed orecchie tese, dispensati da giudizio? No! Il vivere non è poi così distante dalle pagine della “Parola”, dalla sciabola di una verità che, stretta tra le mani di un’incorruttibile giustizia, decapita chi inganna. È solo questione di tempo, la lama arriva e … non lascia scampo!!!
– Carla –

Annunci

11 thoughts on “Dietro una bella facciata!

  1. Lo spero. Hai scritto una riflessione molto forte che leggo volentieri una riflessione che scaturisce da un anima molto attenta e sensibile ed è proprio la sensibilità nostra e di tante persone come noi, che ci porta a gridare che un giorn arriverà il “giorno della giustizia” e la lama non lascerà scampo.

  2. Brava Carla, hai sintetizzato questo passo del Vangelo magnificamente e con molta rabbia dentro te, stanca di sopportare questa ipocrisia fradicia che si nasconde bene dentro qualsiasi facciata bella e pulita. La tua lingua è una lama tagliente ed hai sete di giustizia. Non lo riveli, ma credo che dentro te pensavi a qualcuno o qualcosa in particolare. Un caro saluto, Giusy

  3. Bonsoir
    Laisse le bonheur te surprendre
    passe une bonne soirée dans la joie et la bonne humeur
    Ce mardi n’as pas été beau du tout
    Je me demande si le soleil existe encore
    Mais de passer chez toi me mets du baume au cœur


    gros bisous , Bernard, belle soirée

  4. Hai ragione cara Carla. Un mondo falso, ipocrita troppo portato a credere di poterla fare sempre franca. Furbizia sciocca mia cara che prima o poi verrà messa al palo. Noi aspettiamo fiduciosi. Un abbraccio e buona giornata. Isabella

  5. Ma la ventata di ‘giusto’ arriverà oppure è solo un’illusione. Gli scribi e i farisei passano e cadono ma non contano nulla. Potenti restano e si fanno beffe di chi fino a un istante prima li incensava.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...