Omertà

L’ottuso silenzio che occulta un crimine, che protegge chi lo ha consumato e veste di spregevole complicità chi tace, non ha natali precisi e non si riproduce, come la stupidità porterebbe a credere, solamente in determinati ambienti sociali o aree geografiche. L’omertà viene alla luce ovunque e cresce rigogliosa, dove trova idioti che la nutrono! Ho usato la parola “idiota” e non l’ho fatto a caso, perché solo una radicata idiozia toglie la lucidità per comprendere che ciascuno di noi può diventare una sua potenziale vittima. Il coraggio della parola, detta anche quando la paura schiaccia, potrebbe fare la differenza! Da Nule e l’angoscia per la scomparsa di Stefano Masala, a Orune con l’omicidio di Gianluca Monni, passando per Ca’ Raffaello e la ricerca del corpo della povera Guerrina Piscaglia, proseguendo per Milano e il tragico volo nel vuoto di Domenico Maurantonio, finendo a Pordenone e il giallo, ancora insoluto, dell’esecuzione di Trifone e Teresa … Da Sud a Nord, quante bocche cucite, quanti animi trafitti in cerca di una risposta!                                 – Carla –

Annunci

9 thoughts on “Omertà

  1. Completa assenza in alcuni di responsabilità nei gesti, nelle azioni, nei pensieri…ho scritto alcuni ma purtroppo sono in tanti a vivere oggi una vita senza rispetto, senza limiti.
    Qualcuno parla di goliardia ma non sa di cosa parla.
    Il silenzio si rispetta, l’omertà si subisce.
    Buona serata, ciao.

  2. Bocche cucite che non capisco come facciano a convivere con la loro coscienza, sempre che abbiano una coscienza a questo punto. Pare, e ribadisco pare, che gli amici del ragazzo morto a Milano sappiano benissimo cos’è successo, ma dopo la tragedia, da quanto detto, sono andati a dormire come nulla fosse. Se avessero dato subito l’allarme, si sarebbe salvato Domenico?? Questo non si saprà mai purtroppo, ma almeno qualche tentativo sarebbe stato fatto se la morte non fosse stata immediata… Omerta?? Io dico anche vigliaccheria, il voler stare fuori da beghe che non avrebbero fine, il voler fare finta di nulla…. Ripeto, non capisco come facciano a convivere con segreti del genere…
    Buona serata carissima!
    Ciao, Pat

  3. Mio padre mi ha sempre detto quello che giudicano ( persone cosi detto che presentano la giustizia … sono a volte peggio del criminale ) …. Pif

  4. Omertà non è solo su ciò che realmente vediamo, ma anche chi copre per i propri introidi, chi tace per far fare il sorpasso a chi non merita, cchi sa ma per un rendiconto nel futuro tace…omertà è vergognosa, affonda le radici nei secoli. Ne verremo mai fuori? Non credo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...