Sei felice?

Riteniamo d’essere felici quando sentiamo che i nostri bisogni o aspirazioni, alle volte futili, trovano appagamento, ma è questa la vera felicità? Non riesco ad accostare uno stato d’animo chimerico, positivo ma mai assoluto, alla soddisfazione di una necessità e, forse, nemmeno al coronamento di un desiderio. La felicità, intesa in questo senso, è un bagliore, nasce, ha un picco massimo e perisce repentinamente, inzuppando l’animo di una malinconia collosa, difficile da smacchiare, molto più deleteria dell’apatia, la regina di tutti i mali. Ciascuno di noi è in grado di assegnare, all’intreccio di queste otto lettere, una valenza e di individuare mezzi e modalità per raggiungerla e farla propria. La mia contentezza, da sempre e ancor di più negli ultimi anni, non si fonde al possesso di beni materiali, quelli che in passato mi sono stati donati incartati con sentimenti scarni, ma trova la sua massima espressione nel profumo dell’Amore, nella brezza dell’Amicizia e nel riverbero della Spiritualità  … che mi appartiene.

Tu … sei felice?

– Carla –

Pubblicità

29 pensieri su “Sei felice?

  1. distinguo i piaceri dalla felicità—
    forse a volte si è piu’ felici di quanto noi stessi vogliamo ammettere
    e molto piu’ scontenti dei piaceri della vita…
    tutto sta nella prospettiva con cui guardiamo.
    un abbraccione one one, ciao carla

  2. Sono felice nella maniera in cui tu lo sei. E’ una serenità che placa cara Carla. A proposito se vuoi passare da me ho postato quella cosetta di cui ti parlavo. Un abbraccio. Isabella

  3. Wow! Stupenda,
    La domanda piu’ facile e anche la piu difficile da rispondere,
    Mi hai lasciato una grande riflessione in merito
    Complimenti,
    Vale

  4. Si’ Carla, sono felice perche’ ho tanto amore intorno a me, non mi serve altro, ❤ bacioni cara, notte serena, 🌺

  5. cara Carla, si io sono felice … felice per le piccole cose .. anche una farfalla mi rende felice… sono di natura una persone positiva, evito le fonti dello stress..

    abbi un felice weekend di felicità un bacio Pif ❤

  6. Come dico spre, la felicità è un concetto troppo personale per essere definita.
    Rispondo alla tua domanda: si sono felice. Perchè? Per migliaia di perchè….

I commenti sono chiusi.