Mamme e MAMME

Ho il sospetto che la conseguenza dell’esposizione del mio pensiero, non avendo una abilitazione oggettiva per assolvere ad un compito, delicato ed impegnativo, sarà una sassaiola di parole, riassumibili in una sola frase: – Non puoi giudicare perché non sei madre! – E’ innegabile, non sono una mamma, non lo sono mai stata di “pancia”, ma questo non fa di me, né di nessun’altra donna orfana di maternità, una persona inidonea ad esprimere opinioni legate all’educazione e crescita armoniosa di un bambino. Si può essere mamma di “cuore”, amare infinitamente una piccola vita e desiderare goda sempre del meglio, anche quando si tratta del figlio di una sorella, di una cognata, di un’amica o della vicina di casa. Insegnare ad una creaturina a distinguere il bene dal male, a percorrere con incedere sicuro i sentieri della vita, a credere che una lacrima non vada accostata ad una debolezza ma, al contrario, alla forza della sensibilità, non sarà mai facile, non lo sarà per nessuno, questo è assodato, come la saggezza non sarà mai acquisita in 9 mesi di gestazione e col parto. Le mamme possono sbagliare, intraprendere percorsi educativi che l’animo di una “non madre” avverte anaffettivi e privi di qualsiasi insegnamento, non in grado di plasmare uomini e donne equilibrati e felici. I piccolini, fin dai primi vagiti, mettono a nudo una sensibilità pura, una comunicazione gestuale che esprime disagio, serenità, gioia, nervosismo o dolore. Una diversa intonazione della voce, uno sguardo poco accondiscendente, un lieve colpetto sulla manina, imprimono un insegnamento fondato sulla comunicazione e sul rispetto, distante da metodologie più incisive. Le aggressioni fisiche e psicologiche, uccidono lo sviluppo di un amore che dovrebbe durare per sempre, generando sentimenti di odio non smantellabile. – Sono stata cresciuta così e son venuta su bene! – Come no!!! Da vittima a carnefice, quel che subivi e non comprendevi, restituisci a chi dovresti amare e proteggere? Il cervello s’accende insieme al cuore, ancor prima di nascere, i bimbi comprendono e pure per loro va urlato – Chi ti ama non ti picchia

– Carla –

31 thoughts on “Mamme e MAMME

  1. Sono d’accordo con te, sono mamma e mi rendo conto a volte che proprio quell’amore non mi permette di essere “giusta” obiettiva e educativa…e si scivola nel concedere qualcosa di troppo…non è facile trovare sempre il giusto equilibrio, e sono d’accordo con la tua ultima affermazione, in ogni caso, chi ti ama non ti picchia…
    Una donna è madre per natura…e può esprimere questa maternità in tantissimi modi, ogni donna è chiamata alla sua vocazione di madre anche se non sarà per figli suoi…
    un abbraccio
    lella

    • Te ne dico una per farti capire. Mamma innervosita per i cavoli suoi, la figlia che insiste per ottenere qualcosa. Sono distante, oltre la strada, quindi non sento perfettamente, anzi, sento a stento. La mamma, di punto in bianco la strattona, si toglie una scarpa e inizia a colpirla sulla testa. Ti sembra una madre una bestia psicopatica del genere? Non aveva per caso l’uso della parola? Ci sono scene davvero raccapriccianti. Dolce notte 💋

  2. Non ho mai creduto alla MAMME e alle mamme…La mamma è mamma sia che partorisca o no. Io lo sono stata per anni senza avere figli, oggi “quei” figli, mi portano i loro,,,ora sono mamma perchè ho partorito e mi auguro di essere una mamma serena, tranquilla, in grado di dare a chiunque bussi a questa porta l’amore che ho per la mia figlia naturale. Ho un figlio adottivo (anche se non legalmente) in Australia, lui mi ha scelto così e io così la vivo questa cosa, da mamma.
    La mamma è mamma nel cuore, non nella pancia.

  3. “chi ama non picchia” amara verità cara.Triste ma lucido analisi sulla “vera” maternità!
    Si hai ragione, non t u t t i meritano questa dolcissima suono , Mamma …
    un abbraccio con affetto e notte serena

  4. Sei una persona troppo sensibile…per questo sei speciale…l’inizio mi aveva spaventato…sembrava l’incipit di un saggio…poi hai ripreso la retta via..però mi piaci anche come poetessa. Buona giornata.

Rispondi

