La verità dei gesti

Diversi giorni fa, per strada, mentre fissavo una bellissima vetrina, brulicante di tenerissimi peluches (possiedo una talpina a cui tengo in maniera esagerata), una carezza di plastica, regalata ad una bambina, è quasi riuscita ad incidere, sul vetro, la frase che si è fatta strada tra i miei pensieri. – Sono le nostre azioni, e non le nostre parole, a parlare di noi – Catherine Rambert – La donna, sorridendo alla madre della piccolina e con un fare da attrice mancata, univa una slavina di parole, teneramente materne, ad un gesto palesemente ipocrita. Lo sguardo interrogativo della bimba, il suo indietreggiare e il non voler nascondere il fastidio per quella farsa, afferrata solo da lei e non dalla mamma, ha dato corpo a quella frase. Le parole possono essere intrecciate con sapienza, guarnite con ornamenti inutili, addolcite sollevando gli angoli della bocca, ventilate con incessanti battiti di ciglia, i gesti no. Un gesto tradisce, solleva il coperchio dell’anima e se dentro ci stagna il putridume, la puzza si sente, si sente eccome!

– Carla –

25 thoughts on “La verità dei gesti

  1. Io adoro i cesti di volersi bene, dico sempre una carrezza sul viso un abbraccio vale di più che 1000 parole, o regali … bel post cara Carla… ❤ un abbraccio Pif

  2. ♡..*­­­­­­­­­­­­­­­.­­­­­­­­­­­¸.☆*­’­♡­.­.­.­*­­.­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­¸­.☆­*’­ .*☆.❀ BUONA DOMENICA E BUON MESE CARLA,, CON UN ABBRACCIO AFFETTUOSO ♡..*­­­­­­­­­­­­­­­.­­­­­­­­­­­¸.☆*­’­♡­.­.­.­*­­.­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­¸­.☆­*’­ .*☆.❀

  3. ecco perchè di gesti non ne fa più nessuno : leggi anch’io stamane ero per quel sentimento, sono incazzata nera verso chi uomini e donn epensano che con un 😉 🙂 :-* dimostrarti le mille e mille variazioni delle relazioni umne, ma che vadano a …! Buongiorno stella! https://belindaraffaeli.wordpress.com/2015/03/01/come-mi-rifiuto-di-percepire-il-cambiamento-delle-relazioni-umane-sottotitolo-se-ti-interessa-vattela-a-prendere-non-la-chattare/

  4. Più che da un gesto … la falsità di un eloquio, pur abimente forbito, ce la rivela lo sguardo di chi parli, se ci siamo abituati a sforzarci a comprendere gli altri guardandoli dritti negli occhi !

  5. Già me la vedo, col suo mo’ di fare ipocrita……….. uno non ci pensa mai, ma non si sa quanto “enorme sia” la gestualità falsa e grottesca, che si aggira al “mondo dei bambini”

  6. E’ davvero brutto quando vedi i gesti ipocriti.
    Io tutte le volte che viene qualcuno con il passeggino a lavorare, mamme in maternità che portano i loro figli per farli vedere alle colleghe, rabbrividisco.
    Noi siamo tanti, quasi 150.
    E’ incredibile il numero di persone che fa, davanti al passeggino, scene penosamente isteriche, manco non avessero mai visto un bebè in tutta la loro vita, ma appena la mamma non è più a portata d’orecchio…
    -che brutto quel bambino, si vede già che ha preso dai genitori-
    -hai sentito come strilla? E’ già logorroica come la madre-
    Il vomito….
    Ormai quando arriva gente con la carrozzina mi allontano se no finisce che mi scappa di bocca qualcosa che non devo dire.

    • Io apro bocca solo se penso davvero quello che dico. Ho nel cuore una bambina, Brigitta, che adesso ha 3 anni e con lei smielo dall’anima. Ho motivo per farlo. La prima volta che la vidi, aveva pochi mesi, i nostri occhi si incontrarono e mi fece un sorriso sdentato pazzesco. Sorrideva così solo per me, tutte le volte che la vedevo. Quando dico a sua madre che la amo, la amo da impazzire, lo dice la mia anima e si vede. Dolce notte

      • Lo stesso io con il figlio del fratello del mio compagno, e lui lo sa. Non ci vediamo molto perché vive in un’altra città, ma nonostante sia un bambino piccolo si ricorda sempre di me e quando mi vede mi si appiccia addosso e non lo schiodi, manco sua madre riesce a distogliere la sua attenzione da me, non per questo amo tutti i bambini che vedo, e neppure fingo sia così.

Rispondi

