“Talento Innato” by SempreCarla

Immagine

La mia “creatura” è tornata a casa e, lo dico con tutta la sincerità possibile, non me lo aspettavo, grazie alla proprietaria di un angolo stupendo http://violetadyliopinionistapercaso.wordpress.com

Le regole del Premio “Talento Innato” sono:

  • utilizzare il logo,
  • menzionare chi vi ha nominato,
  • nominare 10 Blogger, nei quali scorgete la dote del Talento, notificando loro la nomination …
  • rispondere alle seguenti domande:

 

1 – Quando hai capito di amare la “scrittura”?

Ho iniziato a scrivere a 12 anni ma a non buttar via nulla solo a 17. Da ragazzini si è stupidotti e non si sa attribuire il giusto valore a ciò che diverrà ricordo.

2 – T’ispiri alla tua realtà?

Presto cuore e ragione ai personaggi e raramente racconto qualcosa di personale, se lo faccio sono ricordi infantili, legati ai miei genitori, a mia sorellina e fratellino.

3 – Se potessi partecipare e vincere una competizione letteraria o fotografica importante, quale sarebbe?

Ho nel cuore un premio, piccino e sconosciuto, che giunse insieme ad una targa, ricevuta grazie alle votazioni di gente comune che trovò il mio racconto meritevole di vincere. Un premio targato Sicilia che racchiude l’abbraccio di tutta l’Italia.

4 – In cambio di un’ingente somma di denaro, riusciresti a realizzare qualcosa di lontanissima dalle tue corde?

No, non riesco a scrivere di ciò che non mi appartiene. Diversi anni fa mi suggerirono il genere “piccantino” che ha, molto spesso, un ritorno economico. Dalle fiabe alle frustate, ma vi pare?

5 – Ami sperimentare?

Si, infatti, ho scritto anche qualche filastrocca, cosa che non avrei mai pensato …

  • offri qualcosa d’inedito alle persone che ti seguono e credono nelle tue capacità!

 

Vi regalo una briciola di me, caduta al suolo in un momento di sofferenza vera …

Punto e a capo

Ormeggia nei tuoi occhi,

su una distesa di cristalli di luce,

scivolati dal tuo sorriso, una scheggia di me,

bagnata dalla risacca di una antica emozione

che s’affaccia, tremante,

su un pontile rosseggiante d’aurora.

Sulle spalle il cielo,

uno scialle ramato

sciolto nell’oro di un sole assopito

e una ciocca di luna,

adagiata sul mare,

che attende un sogno

che la mandi a dormire.

Nastri di vento stretti a parole,

perdute in un laconico viaggiare

tra sospiri di nubi e scampanellii di stelle,

pensieri d’amore e sabbia screziata,

prigionieri del tempo,

di una torre ibernata,

un “ti amo” sofferto

che non posso più dire

per la voglia di scegliere se vivere o morire.

Nomination:

http://belindaraffaeli.wordpress.com

http://rebeccaantolini.wordpress.com

http://laurarosa3892.wordpress.com

http://afinebinario.wordpress.com

http://orofiorentino.wordpress.com

http://squarcidisilenzio.wordpress.com

http://omarmour.wordpress.com

http://melodiestonate.wordpress.com

http://patriziaphoto.wordpress.com

http://pantufl90.wordpress.com

Permettetemi di donare una nomination “Speciale” ad una donna dotata di un Talento eccezionale, sicuramente Innato, Manuela Dessi, la cui voce accende emozioni particolari. La mia isola trattiene mille tesori importanti, lei è uno di questi … Il mio augurio è che la sua grandezza varchi i confini del nostro mare e navighi verso nuovi porti, sempre pronti ad accoglierla come merita. Sentite che roba: http://www.youtube.com/watch?v=ncDTV9mejL0 Grazie a tutti. – Carla –

52 thoughts on ““Talento Innato” by SempreCarla

      • quanto sei cara… pensa proprio 20 minuti fa io e tatanka erviamo sul divano a cocolarci .. e ho baciata il suo nasino.. e cosi simpatica … lei dopo goni bacio strizza gli occhi e poi mi cambia il bacio

      • Gli animali hanno una anima limpida, amano senza pretese e quando sentono di essere amati davvero regalano emozioni pazzesche. Il 29 giugno ho ricordato il mio gatto, 4 anni senza di lui, ho pianto e ho sentito la sua presenza. Ti abbraccio

    • Mettiamola così, al primo concerto galattico che farai avrò un posto d’onore? Sei unica e quando ti ascolto ho i brividi …. Se mai riuscirò a scrivere un bel testo, sappi che chiederà la tua voce. Un bacione.

      • Ma assolutamente si… Sarai al mio fianco! Per ora ti abbraccio forte forte anche se solo virtualmente! Sei speciale

  1. Bellissima poesia e belle anche le risposte. Anch’io ho cominciato a 12 anni ma conservo ancora gli originali scritti in pezzi di carta, a quei tempi non esistevano ancora i PC.
    Ps: scampennellii? Forse intendevi scampanellii?

  2. “Talento Innato” il premio da Te creato è stato un boomerang e non poteva che essere così cara Carla 😉
    Gli articoli, le poesie, i pensieri che troviamo sul Tuo blog ne sono la piena testimonianza perchè sei tu il vero talento. 😉
    Ho ascoltato Mauela Dessì, una bella interprete sicuramente, una voce dal timbro deciso e inconfondibile. L’ho apprezzata molto ed ascoltando le sue parole in lingua sarda mi sono commossa nel ricordare anche Andrea Parodi che nonostante siano passati otto anni dalla sua scomparsa resta per me un indimenticabile artista a tutto tondo.
    Ti ringrazio di cuore per avermi nominata 😉
    Un abbraccio
    Affy

    • Ho gli occhi pieni di lacrime per la bellezza delle tue parole. Sei un angelo … Andrea Parodi è stato e sempre resterà un cuore, una voce, una espressione elevata della grandezza umana. Giorni fa guardavo la sua ultima apparizione, quella con accanto la sua incantevole moglie, ho pianto pensando al vuoto lasciato nella sua vita. La mia canzone preferita è GLI OCCHI DI UNA FATA, se non sbaglio nello scrivere SOS OJOS DE UNA JANA, il mio sardo é quello delle Balentes. Ti abbraccio

  3. Complimenti per il ritorno a casa del tuo Premio e soprattutto per la bella poesia che ci hai donato. Io ti ringrazio tantissimo per avermi donato il premio, ma credo tu sappia già che io non continuo con l’assegnazione, ma metto gli awatar in un’apposita pagina dei miei due blog. Spero che tutto questo non ti offenda.
    Rispondo qui alle domande, come faccio quando mi viene assegnato un premio o un awatar…

    1 – Quando hai capito di amare la “scrittura”?

    Ho iniziato a scrivere molto presto, intorno agli 8 anni, ma a livello solo personale, cioè mettendo su carta tutti i miei pensieri, poi in tarda età ho iniziato con le poesie, prima in maniera semplicissima, quasi ridicola oserei dire, poi con il tempo mi è stato detto che sono molto cambiate ed infatti ho partecipato a concorsi per verificare se veramente erano ritenute valide e con mio grande stupore ho anche vinto dei premi!!!

    2 – T’ispiri alla tua realtà?

    Quasi sempre sì, ma non solo alla mia personale, anche a quello che mi circonda e che mi ispira.

    3 – Se potessi partecipare e vincere una competizione letteraria o fotografica importante, quale sarebbe?

    Non ne ho idea, io partecipo ai concorsi di poesia sempre con la convinzione di non arrivare nemmeno tra i finalisti, poi ci sono le sorprese e ovviamente mi fanno piacere. Però sinceramente non ho idea di quale concorso vorrei vincere!!

    4 – In cambio di un’ingente somma di denaro, riusciresti a realizzare qualcosa di lontanissima dalle tue corde?

    Assolutamente no, anche perché non sono una che scrive continuamente poesie, devono proprio sgorgarmi spontanee e quindi non ce la farei mai a scrivere qualche cosa che va al di là delle mie corde!!

    5 – Ami sperimentare?

    Sì, qualche volta mi sono lasciata tentare dalla sperimentazione ed infatti ho scritto in metrica Haiku e cose di questo tipo!!

    Mi spiace ma di inedito non ho nulla, quello che ho scritto è tutto nel blog, forse se spulciassi in quelle vecchiotte, ma sinceramente al momento non saprei cosa cercare!!

    Di nuovo GRAZIE carissima Carla. Un abbraccio e serena notte. Pat

  4. Non conoscevo Manuela Dessi é dopo averla ascoltata ha un talento innato come te.La poesia che hai scritto é un po triste e spero che torni la serenita .Complimenti per l’intervista virtuale.mi sono piaciute le risposte alle domande 2, 3 e 5. Dolce notte

    • La poesia è della metà del 2009, ho lavorato tanto per allontanare quel dolore ed ho perdonato coloro che lo hanno provocato, oggi sono ritornata la persona serena che sono sempre stata. Grazie del tuo affetto. 🙂

Rispondi

