Il peggior sentimento!

 

L’animo umano, organo impalpabile capace di abbandonarsi alle correnti di trepidazioni positive, non di rado, sfigurato dagli eventi, si scopre inabile ad opporsi alle aggressioni di un “sentire oscuro” che miete, sempre e solo, un’unica vittima, quella della quale s’impossessa. Odio & Amore, Gioia & Dolore, Entusiasmo & Apatia, Ammirazione & Disprezzo … nell’avvicendarsi delle relazioni umane, di uno “scambio”, non sempre equo, d’intenti e di affettività, si inerpicheranno, uno alla volta, sulla giostra della vita, donando o sottraendo stimoli e sorrisi. In passato non avrei esitato ad affermare – Non esiste peggior sentimento dell’Odio! – oggi, dopo aver attraversato, a piedi nudi, una strada lastricata di sassi aguzzi e liquami urticanti, dopo aver scansionato gesti e parole, volutamente ambigue e razionalmente crudeli, so di poter collocare sul quel trono, per niente ambito, l’Indifferenza. In positivo o negativo, l’essere saturati dall’Odio o dall’Amore porta ad ospitare un soggetto tra le pieghe dei pensieri, l’Indifferenza lo priva della sua identità, relegandolo nel nulla. L’Indifferenza è il meritato contrappasso per chi ha realizzato, con le pagine sincere della vita di un altro, impietosi falò.

Carla

Annunci

28 thoughts on “Il peggior sentimento!

  1. La tua, cara Carla, è assolutamente un’analisi razionalissima che segue un percorso noto e, come dice “venereisterica”, e piuttosto complicato ma che si conclude nell’unico modo possibile considerate le sue premesse.
    Ciao, buona serata e buon weekend. Io oggi, approfittando del fatto che da lunedì la nostra traversa stradale sarà chiiusa perchè dovranno asfaltarla ho incominciato per tempo a preparare i bagagli onde evitare di dimenticare qualcosa a casa e potrò trasferirli con calma in garage dove l’auto stazionerà senza usarla. Un motivo in più per percorrere, andata e ritorno la distanza dalla collina al paese, solo 2,7 Km e viceversa: 20 minuti a scendere e 30 minuti a tornare. Ottimo esercizio per sciogliere i muscoli per le ultime commissioni da concludere entro mercoledì prossimo.
    Un abbraccio. Osv.

  2. L’indifferenza fa molto male, ma c’è chi se la merita e alla grande anche!! Però in qualche modo non sono mai riuscita ad arrivare all’indifferenza totale, qualche cosa rimane sempre, anche se cerco di fare sparire tutto!!
    Sereno fine settimana, Pat

    • Io l’ho incontrata, ci sono arrivata dopo un dolore che non auguro a nessuno … Ti auguro, con tutta l’anima, di incontrare sempre e solo persone meritevoli del tuo amore e rispetto. Buon fine settimana ….

      • Anche tu meriti persone che sappiano apprezzare il tuo amore e rispetto e mi spiace veramente molto per quel dolore così forte che ti ha fatto soffrire tantissimo. Grazie per l’augurio, sei dolcissima.
        Pat

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...