BooK Nomination

Ringrazio l’amica “Affy” http://afinebinario.wordpress.com per avermi regalato la gioia di una nuova nomination, gradita in modo particolare perché occasione per aprire un cassetto molto intimo, custode di un legame affettivo intenso ed indissolubile. Questo Award prevede soltanto la citazione della parte di un libro che ci è piaciuto e la nomina di altri 5 blog.

Il “libro” che ho deciso di menzionare più che un libro è un lungo racconto, totalmente sconosciuto e che ho avuto modo di leggere quando era solo una bozza da limare. Sono stata io a “curarla”, navigando in pianti scroscianti e sorrisi appena accennati, ripercorrendo paure che, seppur lontane, non diventano meno reali. Vorrei che l’autrice, nonostante lo consideri carne viva da non esporre, sentisse l’esigenza di condividerlo, di donare ad altri la speranza di potercela fare, com’è accaduto a lei, e la forza per rialzarsi, anche quando la fine sembra tanto vicina. Vi propongo la mezza pagina con la quale presenta il suo incubo.

Una parente stretta e scomoda, causa di attriti ed imbarazzi, nel tempo ho imparato a vederla indossare queste vesti, a viverla come una presenza che si sopporta a stento e che, in ragione del vincolo di sangue, non si può esiliare definitivamente.

Rexìs, così la battezzai quando, con il coraggio di chi è ignaro, venni a conoscenza delle sue “aristocratiche origini”, esigeva una consistenza fisica che mi consentisse di identificarla nell’immediato e di respingerla ad ogni suo vile tentativo di sopraffazione.

La greca Anorexìa che trova antichi natali dall’unione di An e Orexìs, nefasto connubio capace di generare un solo effetto, una verace guerriglia intestina per conquistare i confini di un’esilità estrema, per tagliare il traguardo di una bellezza imperfetta, dai tratti atrocemente perfetti, un’invadente compagna di viaggio che ritenevo scaltro non inimicarmi, nella più autentica convinzione che quel che si conosce ha redini.

Il racconto termina con una vittoria schiacciante e una dedica che per me ha il profumo di Vita …

A me stessa,

una donna dalla forte fragilità,

capace di respingere al mittente

l’Anoressia.

Meravigliosa la mia “sorellina” …

I cinque blog nominati:

http://gallicharl.wordpress.com

http://strangethelost.wordpress.com

http://marisasalabelle.wordpress.com

http://poetella.wordpress.com

http://tuttolandia1.wordpress.com

Grazie, a tutti … Carla …

23 thoughts on “BooK Nomination

  1. Grazie Carla sono contenta e onorata del tuo premio,ho solo l’imbarazzo del libro da scegliere anche se ne ho uno in testa da quando ho finito di leggerlo parecchi mesi fa mi ha colpito talmente che adesso ho l’occasione di poterne parlare.
    Ne farò un post quanto prima .
    Un abbraccio e ancora grazie ❤
    liù

    • Mia sorella è fantastica … Oggi è una donna bellissima, una sportiva pazzesca che ha collezionato medaglie d’oro nella sua categoria, un vulcano che spruzza energia e gioia. Un bacio

  2. Mi hai fatto piangere 😦 ..
    Grazie per avermi sopportato durante il percorso della mia lunghissima malattia
    Ti voglio un mondo di bene dolce sorella
    Monica ❤

Rispondi

