Come una farfalla

In questi giorni non ho avuto molto tempo per me stessa e nemmeno per l’hobby scarica tensione, lo scrivere! Rapita dalla routine ho intrappolato i pensieri tra i meandri della mente e solo adesso mi accingo a liberare quelli non ancora assopiti. Il contorno d’ogni mia riflessione, da sempre, è la musica e i testi d’alcune canzoni sembrano scritti appositamente per la circostanza. Ieri sera mi è capitato di ascoltare Irene Grandi ed un frammento di ciò che cantava, il mio cervellino lo canticchia ancora adesso  – “La farfalla ha la sua libertà nel colore, sulle ali polvere che fa volare ma, poi toccandola resta bella ma non si stacca più da terra!”  – Trovo sia una frase sensatissima e veramente intima! La farfalla è una creatura delicata che si sposta da un luogo all’altro senza fare rumore, senza intralciare il vivere altrui, di una bellezza sconvolgente, conferita dalla varietà dei colori che la vestono, che si amalgamano tra loro a formare motivi ornamentali inarrivabili. Il piacere di guardarla volteggiare, tuttavia, è qualcosa che si può infrangere con un solo tocco e farle, così, terminare il suo vagabondare. Ultimamente mi sento fragile come questo piccolo esserino alato, variopinta nell’anima, silenziosa nel gestire la mia giornata e nel comporre il futuro, senza mai coinvolgere a, tradimento, terze persone, incapace di esigere sacrifici che ciascuno deve fare da sé. Nel mio migrare sosto e poi mi libro nuovamente in volo, sapendo che il tatto, non sempre delicato, di chi mi sfiorerà, potrebbe arrestare il mio staccarmi da terra ancora una volta!

Carla

11 thoughts on “Come una farfalla

  1. Ciao Carla sempre pensieri belli che condividi con noi… proprio le farfalle sono per me come le anime di cui che ci hanno lasciati.. a volte osservo le farfalle nel mio giardino e mi sembra vedere alcuni dei nostri cari.. Pif

  2. Bella riflessione.Adoro la leggerezza che si posa su tutto , che sa assaporare ugni cosa senza contaminarla. …. Grande.
    Che tu sia farfalla e che tu lo possa restare sempre.
    Un abbraccio
    Giancarlo

Rispondi

