Viaggio nel tempo

Un appuntamento singolare, un “viaggio nel tempo” di cui ho bisogno, di tanto in tanto. Mi dona la possibilità di ritornare bambina o di ripercorrere i passi dell’adolescente che, ancora adesso, vive nell’eden del mio cuore. Decine di ricordi scivolano tra le mie dita e per ciascuno la memoria mette a fuoco, in maniera precisa, una frase, l’aneddoto immortalato in una fotografia. Una tenera malinconia, inevitabilmente, inzuppa i pensieri, quei visi tanto diversi, altri ibernati dalla fine della vita … Il “cherubino biondo”, mio inseparabile compagno di giochi, il piccolo tornado al quale tutto era concesso, sta lì, sorridente e spettinato, col naso sporco di gelato e l’aria da monello … Mai avrei immaginato potessero arrivare giorni come questi, nei quali i flash back di ciò che è passato sarebbero stati il solo legame tangibile tra due mondi. Il mio sguardo accarezza un suo ritratto e la serenità che trasuda dalla sua espressione, amatissima da chi lo conosceva, rende radioso anche il distacco. So che se potesse farmi sentire la sua voce mi direbbe – E’ mutato il modo di comunicare, null’altro! – Tvb Daniele.

Carla

Annunci

8 thoughts on “Viaggio nel tempo

    • Nessuno va via … Il tempo mi ha insegnato a voler bene senza temere quel confine oltre il quale si muta. Daniele è andato via da quasi 30 anni, eravamo ragazzini, eppure la sua presenza è vera e si sente …. Ti abbraccio. Dolce notte.

  1. Tutto cambia carissima Carla, ma le persone care, qualsiasi sia il motivo per le quali si sono distaccate da noi, restano ugualmente in noi, dentro noi, nel nostro cuore e nei nostri ricordi.
    Forse ora capisco meglio perché la mia foto è per te, significativa….
    Un abbraccio, Pat

  2. Ricordare è fare un viaggio nel tempo, hai trovato la frase giusta. E il legame non si spezza mai. Io lo faccio spesso con chi non c’è più, arriva un pò di nostalgia, ma non la disperazione, perchè ricordare è cogliere il meglio di ciò che è stato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...